Tuesday, March 22, 2022
9:30 AM - 9:50 AM (CET)
ZTNA – La password è morta

L’avvento dello Smart Working ha portato aziende di ogni settore a dover prevedere una nuova modalità di accesso alle risorse per i propri collaboratori, i quali hanno inconsapevolmente allargato il famoso concetto del “Perimetro Aziendale”.
Abbiamo dovuto imparare nuove procedure per poter lavorare fuori rete, che ci hanno spesso portato a dover eseguire diverse operazioni manuali prima di raggiungere la piena operatività.

La sicurezza è stata spesso lasciata in secondo piano a causa di mancanza di tempo e risorse, perdendo dunque controllo e visibilità sui nuovi canali di ingresso alla rete e vanificando regole e compliances implementate all’interno dell’azienda.

Le strutture si sono ora adeguate al cambiamento e siamo pronti a gestire il nostro lavoro in ufficio, a casa, in viaggio, ovunque.

Unificare le metodologie di accesso alle risorse è diventato un must, in modo da assicurare agli utenti la stessa user experience ovunque si trovino. La sicurezza, poi, deve essere garantita, sempre.

È possibile garantire tutto questo fuori e dentro il perimetro aziendale? È possibile essere certi della compliance dei propri devices a ogni transazione? La risposta nell’intervento di Giacomo e Antonio, parlando di ZTNA.

Antonio Madoglio - Fortinet
Giacomo Pozzi - Fortinet