Securing the AI Journey

Il Fortinet Security Day 2026 torna a Roma per un evento unico nel suo genere: un’occasione esclusiva per ascoltare testimonianze di stakeholder strategici, top leader della sicurezza informatica e rappresentanti delle istituzioni italiane impegnati nella protezione del Paese e del tessuto economico.

Torniamo con un format nuovo e rivoluzionario, con l'obiettivo di dare ai nostri clienti e partner una giornata irripetibile e inimitabile nel panorama della cybersecurity.

L'Intelligenza Artificiale sta ridefinendo profondamente il futuro delle organizzazioni. Dall'automazione avanzata ai processi data-driven, queste nuove capacità sono diventate un pilastro fondamentale per l'innovazione, l'efficienza operativa e la crescita del business. Tuttavia, questa rapida evoluzione introduce anche nuovi rischi, superfici di attacco più ampie e maggiori sfide in termini di sicurezza, governance e conformità normativa.

In questo contesto, Fortinet presenta Security Day 2026, un appuntamento pensato per supportare i leader tecnologici e della cybersecurity nell'affrontare le sfide dell'era dell'Intelligenza Artificiale, proteggendo in modo completo infrastrutture, dati, applicazioni e operazioni attraverso una strategia di sicurezza unificata.

 

7 Ottobre 2026

La Nuvola

Perchè è importante partecipare?

Durante l'evento potrai:

  • comprendere come l'Intelligenza Artificiale stia trasformando il business e la cybersecurity, e come adottarla in modo sicuro, responsabile e conforme

  • assistere a interventi di esperti di cybersecurity e istituzioni
  • seguire sessioni tecniche dedicate a SASE, Security Operations, OT Security, Cloud Security e Servizi Fortinet
  • partecipare a demo live e confrontarti con specialisti e leader di settore
  • costruire relazioni e networking con la community italiana della cybersecurity

 

Cosa cambia nel format 2026?

  • Una sessione plenaria ispirazionale con speaker di riferimento del settore, per anticipare trend e visioni strategiche
  • Theatre tematici in parallelo, pensati per offrirti deep‑dive sulle tecnologie Fortinet e sui casi d’uso più innovativi.
  • Incontri dedicati con i nostri esperti, per confrontarti direttamente su esigenze, progetti e opportunità.
  • Un ecosistema di partner e sponsor ancora più ricco, con contenuti esclusivi e momenti di approfondimento dedicati.
  • Momenti di networking ampliati e potenziati, per connetterti con la community, creare nuove relazioni e generare opportunità concrete.

Un evento pensato per chi vuole ottenere una visione chiara, aggiornata e concreta sull’evoluzione della sicurezza digitale.

Non perderti questa occasione!

Moderatrice della giornata: Barbara Carfagna

Giornalista, autrice e conduttrice Rai, è esperta di cultura digitale, e affronta in particolare il problema – geopolitico ed economico – della gestione dei dati e di come questi stanno rivoluzionando la realtà dell’informazione e non solo. Ha iniziato nella carta stampata, dai giornali circoscrizionali La Quarta e Il Quirino, poi Il Giornale, L’Opinione, Diario, Sette del Corriere. Collabora con Italiana, Il Foglio, Panorama, Formiche su temi di politica, economia, società digitali. Ora realizza reportages per TV7 e Speciale TG1; per Rai1 è autrice e conduttrice di Codice, trasmissione di approfondimento sulle società digitali, il web, la tecnologia e Infosfera, rubrica sul digitale

Ospite Istituzionale: On. Alessandro Colucci, Segretario di Presidenza

Eletto alla Camera dei deputati nel collegio Uninominale di Galatina del Salento, è nato a Milano nel 1974, dirigente nazionale di NOI MODERATI.
Laureato in Economia Aziendale, matura successivamente varie esperienze lavorative nel settore della ricerca di mercato, della grande distribuzione e presso l’ICE Milano, dove ha operato anche per i mercati esteri.
Ha iniziato il suo impegno politico-istituzionale nel 2002 come Assessore al Comune di Magenta in provincia di Milano e nel 2005 è stato eletto Consigliere regionale della Lombardia, rieletto per tre legislature sino al 2018.
In Regione Lombardia ha ricoperto diversi incarichi di responsabilità: Vice Presidente della IV Commissione Consiliare “Attività Produttive”; Assessore ai “Sistemi verdi e Paesaggio” dal 2010 al 2012 e Presidente della I Commissione Consiliare “Programmazione e Bilancio” dal 2013 al 2018.
In Regione Lombardia si è dedicato principalmente al sociale, alla sanità, alle questioni ambientali e al mondo economico-produttivo.
Per esercitare al meglio la sua funzione di rappresentante eletto dai cittadini ha sempre dato grande attenzione al territorio che lo ha eletto, alle persone e a tutte le forme aggregative in cui uomini e donne si riconoscono e con cui agiscono.
Alle elezioni politiche del 2018 è stato eletto alla Camera dei Deputati nel Collegio Uninominale di Palazzolo sull’Oglio e il 18 aprile 2018 è stato eletto Segretario dell’Ufficio di Presidenza della Camera dei Deputati.
Come detto, nel settembre 2022, è stato rieletto alla Camera dei deputati nel collegio di Galatina. Confermato Segretario dell’Ufficio di Presidenza della Camera dei deputati.
Nell’ambito della XIX legislatura, è presidente del “Intergruppo parlamentare per la Sicurezza Informatica e Tecnologica” e dell’Intergruppo “Sviluppo Sostenibile".

Keynote speaker: Prof. Giuliano Noci, Prorettore Politecnico di Milano

Giuliano Noci è professore ordinario in Ingegneria Economico-Gestionale; è titolare della cattedra di Strategia & Marketing presso la School of Management del Politecnico di Milano. Dal 2011 è Prorettore dell’Ateneo milanese, dove è stato anche delegato del Rettore per la Federazione Russa (2006-2013) e l’India (2006-2010).

Nel 2023 è stato incluso dall’Università di Stanford in collaborazione con Elsevier nel 2% dei ricercatori più citati al mondo. Dal 2023 è componente del Comitato per la definizione della strategia nazionale sull'intelligenza artificiale della Presidenza del Consiglio dei Ministri; nel 2026 è stato nominato dal Ministro del Welfare componente del Comitato tecnico-scientifico dell’Osservatorio sull’adozione di sistemi di intelligenza artificiale nel mondo del lavoro. È consigliere di amministrazione di Polimilano Educational Consulting Ltd – società creata dall’Ateneo milanese per realizzare progetti di formazione post graduate e advisory in Cina -, di Sidera – joint venture tra Fondazione Politecnico di Milano e Tsinghua University (la più importante università della Cina) –. È membro del Board of Trustee della TongJi University di Shanghai e componente del Comitato Scientifico della rivista Mondo Cinese. In occasione di Expo 2015 è stato Presidente di Explora ScpA – società partecipata da Camera di Commercio di Milano, Regione Lombardia e Expo SpA per la valorizzazione in chiave internazionale dell’offerta turistica e culturale dell’Expo di Milano -.

Speakers Fortinet

Fortinet
Vice President Sales Italy&Malta
Fortinet
EMEA Field CISO
Fortinet
Director of Specialized SE and Cybersecurity Advisor Italy and Malta

Agenda 

Wednesday, October 7, 2026
8:30 AM - 10:00 AM
8:30 AM - 10:00 AM
Registrazione e Expo Area Visit con Welcome Coffee
 
10:00 AM - 12:00 PM
10:00 AM - 12:00 PM
Sessione Plenaria - Keynote Speeches
  • Saluti Istituzionali
  • AI For Security and Security for AI - intervento a cura di Massimo Palermo, VP Italy&Malta
  • Intervento a cura del Prof. Giuliano Noci, Prorettore Politecnico Milano
  • Aligning Security to Your AI Journey - intervento a cura di Aldo Di Mattia e Daniele Mancini, Fortinet
  • Intervento a cura di Alessandra Poggiani, Direttore Generale di Cineca
  • Intervento a cura di Marco Gabriele Proietti, presidente e fondatore di Cybersecurity Foundation
12:00 PM - 12:30 PM
12:00 PM - 12:30 PM
Networking at Expo Area
 
12:30 PM - 1:30 PM
12:30 PM - 1:30 PM
Lunch e Expo area visit
 
Wednesday, October 7, 2026
1:30 PM - 2:00 PMFortinet Breakout Sales Sessions - Stage Centrale

SASE - SECOPS - OT - CLOUD

1:30 PM - 2:00 PMSessioni Parallele Theatres

THEATRE 1 - SERVIZI FORTINET: TableTop Exercise Light - Dentro la crisi: le decisioni che fanno la differenza

THEATRE 2: SPONSOR RedCarbon

THEATRE 3: SPONSOR Nozomi

THEATRE 4: SPONSOR TXT Public Sector

2:00 PM - 2:30 PMFortinet Breakout Tech Sessions - Stage Centrale

SASE - SECOPS - OT - CLOUD

2:00 PM - 2:30 PMSessioni Parallele Theatres

THEATRE 1 - SERVIZI FORTINET: Hack in progress - costruisci il tuo ransomware playbook live

THEATRE 2 - FORTINET TELCO: l'Edge Sovrano nell'Era del 5G e dell'AI 

THEATRE 3: SPONSOR NTT Data

THEATRE 4: SPONSOR STIM Tech Group

2:30 PM - 3:00 PMFortinet Breakout Sales Sessions - Stage Centrale

SASE - SECOPS - OT - CLOUD

2:30 PM - 3:00 PMSessioni Parallele Theatres

THEATRE 1 - SERVIZI FORTINET: Ask the TAM: esperti al tuo servizio

THEATRE 2 - FORTINET TELCO: Dalla Connettività al Business della Sicurezza

THEATRE 3: SPONSOR Cyber-Bee

THEATRE 4: SPONSOR PwC

3:00 PM - 3:30 PMFortinet Breakout Tech Sessions - Stage Centrale

SASE - SECOPS - OT - CLOUD

3:00 PM - 3:30 PMSessioni Parallele Theatres

THEATRE 1 - SERVIZI FORTINET: TableTop Exercise Light - Dentro la crisi: le decisioni che fanno la differenza

THEATRE 3 - LAN EDGE FORTINET: Secure Networking in evoluzione  

THEATRE 4: SPONSOR Zenita

SASE Sessions

Orario Sessione

13.30

SALES Session: La protezione al centro del cambiamento: evoluzione e driver del modello Unified SASE

14.00 

TECH Session: Unified SASE in azione: dalle funzionalità al valore operativo

14.30  

SALES Session: La protezione al centro del cambiamento: evoluzione e driver del modello Unified SASE

15.00 

TECH Session: Unified SASE in azione: dalle funzionalità al valore operativo

SecOps Sessions

Orario Sessione

13.30 

SALES Session: SecOps Platform - Difendere il ciclo di vita di applicazioni e modelli IA

14.00 

TECH Session: Introducing FortiSOC - la nuova piattaforma Fortinet per il SOC in Cloud

14.30 

SALES Session: SecOps Platform - difendere il ciclo di vita di applicazioni e modelli IA

15.00 

TECH Session: Introducing FortiSOC - la nuova piattaforma Fortinet per il SOC in Cloud

OT Sessions

Orario Sessione

13.30 

SALES Session: Sicurezza OT - priorità strategica nell'era della convergenza digitale

14.00 

TECH Session: Sicurezza dei sistemi cyber-fisici- scenari reali di protezione della convergenza digitale

14.30  

SALES Session: Sicurezza OT - priorità strategica nell'era della convergenza digitale

15.00 

TECH Session: Sicurezza dei sistemi cyber-fisici- scenari reali di protezione della convergenza digitale

Cloud Sessions

Orario Sessione

13.30 

SALES Session: Proteggere l’innovazione - Sicurezza End-to-End per applicazioni moderne e modelli IA

14.00 

TECH Session: Strumenti per proteggere applicazioni e modelli IA - esempi pratici

14.30  

SALES Session: Proteggere l’innovazione - Sicurezza End-to-End per applicazioni moderne e modelli IA

15.00

TECH Session: Strumenti per proteggere applicazioni e modelli IA - esempi pratici

Services Sessions

Orario Sessione

13.30 

TableTop Exercise Light - Dentro la crisi: le decisioni che fanno la differenza

14.00 

Hack in progress - costruisci il tuo ransomware playbook live

14.30  

Ask the TAM: esperti al tuo servizio

15.00 

TableTop Exercise Light - Dentro la crisi: le decisioni che fanno la differenza

Lan Edge Session

Orario Sessione

15.00 

Secure Networking in evoluzione: Un aiuto nella gestione delle reti - Security Operations con AI e supporto estensivo sulla rete

Visionary Leadership

Alliance & Partner Ecosystem

Commitment to Excellence

Rivivi le emozioni del Security Day 2025!

Roma 

Milano

Distributor Sponsors

Diamond Sponsors

Platinum Sponsors

Gold Sponsors

Silver Sponsors